Napoleone chi?

di CAMILLO BECCALLI

Riflessioni sulla vita e le opere di Napoleone Colajanni

Dopo il successo di “TALÌA”, scritto a quattro mani con Andrea Vaccaro, Camillo Beccalli torna in libreria con una nuova e suggestiva pubblicazione.
Dopo aver affrontato vite di personaggi bizzarri che hanno contribuito con i loro gesti e le loro idee ad ingrossare il fiume della grande Storia, questa volta si concentra sulla figura poco conosciuta ma sorprendentemente attuale del politico, saggista e docente ennese Napoleone Colajanni. Protagonista indiscusso della vita italiana dalla suggestione per Garibaldi, che seguì in giovanissima età fino a Palermo , all’arruolamento nei carabinieri per combattere nella terza guerra di indipendenza fino al reclutamento nella prima guerra mondiale.
Un saggio storico ma anche un libro di racconti storici adatto a tutti, in maniera particolare agli studenti o a chi vuole approcciarsi alla storia di uno dei figli della Sicilia ancora poco conosciuto in maniera semplice ma non semplicistica: una vera e propria immersione sensoriale!


CAMILLO BECCALLI, abilitato avvocato, riveste un rilevante ruolo all’interno della Pubblica Amministrazione. Ha curato moltissimi articoli giuridici, in particolare, da circa venti anni, sulla rivista “Il Fisco” della Wolters Kluwer. Sin da giovanissimo è stato interessato al giornalismo e alla cultura locale, con esperienze già in periodici scolastico-associativi registrati.


Pagine: 176, brossura
Prezzo di copertina: 12.00 €
Genere: Saggistica
ISBN 978-88-96311-20-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *