Alzatevi e levate il capo

1994-2024 Papa giovanni Paolo II a Siracusa

di ALDO MANTINEO

Un avvenimento straordinario, di quelli che quando accadono e del quale sei in qualche modo parte e testimone, riesce a scavare al tuo interno un solco profondo. La mente in questi giorni corre indietro sino a trent’anni anni fa.

Corre a quel sabato 5 e a quella domenica 6 novembre del 1994 quando Papa Giovanni Paolo II – che sarà proclamato Santo nel 2014 da papa Francesco – compì la sua visita pastorale a Siracusa. Un autentico privilegio esserci stato, aver raccontato e documentato passo dopo passo quella visita.

La visita di un Pontefice in una comunità rappresenta sempre, a ogni latitudine, un vero e proprio avveni-mento unico e senza precedenti. Figuriamoci per una realtà come quella di Siracusa che questo appuntamento ha atteso e coltivato per circa duemila anni!


Aldo Mantineo (Siracusa, 1960), giornalista professionista, ha lavorato per oltre trent’anni alla Gazzetta del Sud e per oltre vent’anni è stato anche corrispondente dell’Agenzia ANSA. È autore di diversi racconti, di libri legati a vicende di cronaca e di saggi dedicati al mondo della comunicazione con particolare riferimento al tema della disinformazione e del rapporto tra media mainstream e universo dei social. È anche ideatore e animatore di progetti rivolti agli studenti sui temi connessi alla libertà di manifestazione del pensiero.
Per questa stessa casa editrice ha curato il progetto di racconti brevi “Tuttodunfiato” (2011) ed ha partecipato al volume “Le eccellenze del gusto”. Nel 2012 ha pubblicato instant-ebook “16 gennaio 2012. La sveglia è suonata” curandone una seconda edizione aggiornata nel 2013. Ha ottenuto diversi riconoscimenti tra i quali una menzione speciale al Premio Cronista dell’anno 1994, al Premio Vittorini nel 1999 ed al Premio Saint Vincent di giornalismo nel 2000. Nel 2005 ha vinto il premio nazionale Addetto stampa dell’anno per il settore della comunicazione non profit.

Pe Apalós ha pubblicato “Ai confini del Mediaverso” 2024.


Pagine: 138, brossura
Prezzo di copertina: 12,00 €
ISBN 979-12-81976-03-0