Il velo di Sileno

di GIANCARLO BELLINA – Basandosi su un testo di Plutarco, Nietzsche, ne La nascita della tragedia pubblicato nel 1872, racconta il lungo inseguimento, da parte del re Mida, di Sileno, al quale vuole porre una domanda. I due personaggi sono la rappresentazione per antonomasia dell’uomo ricco e potente, Mida, e del depositario del sapere, Sileno. Mida è animato dal desiderio di sapere e pone a Sileno un interrogativo che riguarda la condizione umana e il suo destino.
La risposta di Sileno è scandita in due parti: «Stirpe miserabile ed effimera, perché vuoi sapere quello che per te sarebbe meglio non sapere?», e continua: «la cosa più desiderabile per l’uomo sarebbe non sapere».
In questo libro l’autore, senza infingimenti e ipocrisie, traccia dieci possibili scenari sul futuro dell’umanità. Dieci scomode verità sfidando la «sapienza del non sapere».


Si può avere tutto il Potere del mondo e avere i soldi di re Mida, eppure non riuscire a possedere l’inafferrabile conoscenza rappresentata dallo sfuggevole Sileno. E quand’anche il progresso, la scienza, il giornalismo positivista che tutto prevede riuscissero a catturarlo, come nel mito Sileno ribadirebbe: meglio non sapere. E dunque il grande centro, il cuore, il focus semantico di questo intenso pamphlet di Giancarlo Bellina, diciamolo subito, non è l’ansia di conoscere in sé, ma il futuro.

Claudio Brachino, (Giornalista Mediaset, opinionista Rai e La7)


Giancarlo Bellina, Ingegnere Elettrotecnico, lavora da oltre trent’anni in erg, primario operatore elettrico per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
È attualmente Managing Director di erg Power, Amministratore unico di isab Energy Solare e Vice Presidente di Confindustria Siracusa con delega alla Transizione Energetica e alla Digitalizzazione.


Pagine: 66, brossura
Prezzo di copertina: 8.00 €
ISBN 978-88-947526-2-5